L'arte di impersonare un sogno: Cosplay!


Ciao a tutti, sono Giulia, in arte Poterista! Ho 20 anni e sono entrata nel mondo del cosplay circa 3 anni fa, ho realizzato da sola la plugsuit di Asuka Soryu Langley (Neon Genesis Evangelion) e alcune parti della versione cyber di Maki Nishikino (Love Live). Continuo tutt'oggi a coltivare questa passione nella speranza di migliorare sempre di più e con questo articolo vado a darvi delle piccole nozioni e dei consigli utili per addentrarvi in questo fantastico mondo!

Nato in America nel 1939 il cosplay è oramai diffuso in gran parte del mondo. Quest'arte di rappresentare personaggi provenienti da anime, manga, film, serie TV e videogames racchiude in sé la capacità di dare sfogo alla propria fantasia e alla propria creatività soprattutto nel caso in cui, i più coraggiosi, scelgono di creare interi costumi partendo da zero o talvolta creare interi personaggi affidandosi alle proprie capacità. Certo, per essere un buon cosplayer i costumi possono anche essere acquistati, "cosplay" non è solo indossare un vestito e una parrucca, un personaggio deve anche essere interpretato provando a calarsi al 100% nei suoi panni, emulando magari sue espressioni o atteggiamenti che sono cose molto apprezzate e che gli conferiscono più concretezza.


Bisogna, però, non dimenticare che il cosplay è in primis divertimento, anche per i più bravi per la quale talvolta diventa un lavoro: la loro bravura sta anche nel trasmettere ai loro seguaci il giusto senso del cosplay, quello di svagarsi con quest'arte, sfruttarla al meglio con tutto ciò che di buono può offrire, di non far sì che sia qualcosa che divida le persone ma che le leghi grazie ad interessi e passioni in comune! Questo è uno degli aspetti che il mondo del cosplay può offrire, la capacità di connettere le persone, di unirle in base a ciò che amano, di dare vita ad amicizie e rapporti davvero speciali. Questi ultimi ci possono essere anche con il personaggio, perché quando un cosplayer decide di immedesimarsi proprio in quello che gli/le sta più a cuore, che è stato fonte di insegnamenti, ispirazione o addirittura è stato un modello da seguire, è emozionante essere per un giorno proprio quel personaggio che significa così tanto. Si tratta davvero di impersonare un sogno e dar vita a qualcosa di unico.


Commenti

  1. Argomento affascinante,mi ha sempre incuriosito! Continua così..trovo il tuo blog molto interessante

    RispondiElimina
  2. Stupendo.. Ho sempre adorato chi fa questo "mestiere" che mi permette di entrare nel mondo dei fumetti che più amo😍

    RispondiElimina
  3. Sempre stato incuriosito da questo mondo, anche se raramente riconosco il soggetto a cui si ispira, dato che molti son per me sconosciuti, in ogni caso bel post, bella e brava Giulia (che per la sua simpatia seguirò su FB), e bravo al curatore di questo blog, che migliora giorno dopo giorno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pietro, è sempre bello leggere un tuo commento qui sul blog.

      Elimina

Posta un commento